Parte l' XI edizione della Carovana del Cuore. #educationcan!!!

Parte il 18 luglio la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Paoletti per promuovere sul territorio italiano.

Parte l' XI edizione della Carovana del Cuore. #educationcan!!!

“Il processo educativo è il tema fondamentale perché, se noi vogliamo essere parte del futuro, dobbiamo capire che oggi ci viene chiesto di ripensare quotidianamente le regole del nostro contribuire”. Patrizio Paoletti

Parte il 18 luglio l’11ª edizione della Carovana del Cuore per promuovere su tutto il territorio italiano l’educazione come strumento per innescare il processo di miglioramento personale e sociale e promuovere il benessere dell’infanzia.

La campagna di sensibilizzazione quest’anno ha già ricevuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di oltre 40 istituzioni ed Enti.

I nostri volontari percorreranno le più belle spiagge e città italiane per incontrare migliaia di persone e raccontare come l’educazione può cambiare la nostra vita, orientandoci verso uno sviluppo e una crescita sostenibile.

La Carovana del Cuore è inoltre l’occasione per scoprire e conoscere i programmi educativi e sociali, ma anche di ricerca e sviluppo, che la Fondazione Paoletti realizza in tutto mondo a supporto delle nuove generazioni.

Scopri l’itinerario della Carovana

Negli ultimi 10 anni, i contesti sociali ed economici globali e locali sono cambiati molto rapidamente e hanno evidenziato l’insostenibilità dei modelli di sviluppo del passato. La crisi economica e sociale che stiamo vivendo, l’acuirsi delle diseguaglianze e delle povertà, nei Paesi più avanzati come nei Paesi in via di sviluppo, sono il chiaro segnale che è il momento di investire sul capitale umano, quindi sull’educazione e sull’istruzione di bambini e adulti.

L’Unesco, agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove l’educazione come strumento di pace e coesistenza, afferma che quattro sono i pilasti su cui costruire il nostro futuro: “imparare ad essere, imparare a vivere insieme, imparare a conoscere e imparare a fare.

L’educazione è una pratica che interessa l’intero arco della nostra esistenza ed è lo strumento principale, nonché la più efficace risorsa attraverso la quale raggiungere un più elevato standard di benessere personale e collettivo, perché ci consente di:

- Affrontare la complessità con nuove strategie
- Immaginare e costruire il futuro, pensando in maniera critica e trasformativa
- Confrontare proficuamente i valori e le culture
- Agire in maniera più responsabile
- Partecipare alla vita sociale, chiedendo alle persone, alle istituzioni e alle società di guardare al domani come ad un giorno che appartiene a tutti

L’educazione può avviare il cambiamento che il mondo ci richiede.

Continua a leggere